La. Co. Sa. Psy. Se questo sito si chiama così, c’è una ragione. Ma tutte le altre potete trovarle voi stessi. E costruirle, soprattutto. Perché questa è un'Area di Libero Scambio  di ragioni e ragionamenti, dove possono incontrarsi tutti i lavoratori “psy” che abbiano qualcosa da dire, da ascoltare, da proporre, da condividere e da confrontare con  altri colleghi. Libero scambio del Pensiero quindi, e meglio ancora se di un pensiero metacognitivo, cioè un pensiero che pensa su se stesso. A noi interessa in particolare riflettere tra colleghi sul nostro lavoro, sul nostro essere “psy” tenendo conto del contesto socio-culturale e dello scenario reale (e immaginario) in cui ci troviamo.

La Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace, SISPa, è una associazione scientifico professionale impegnata a favorire forme pacifiche di convivenza secondo principi di giustizia ed equità sociale, di democrazia partecipata, di tolleranza e solidarietà sociale, di integrazione interetnica e interreligiosa e di piena espressione e garanzia dei diritti umani.

Sapere Lavoro. Gruppo di studio sulle trasformazioni nel mondo del lavoro, a partire dalla valorizzazione economica del sapere, della conoscenza e delle informazioni. l momento, il nucleo stabile è formato da: Francesco Antonelli, Robert Castrucci, Giulio Marini, Antonella Giulia Pizzaleo, Silvia Sbardella e Alessandro Serini Siamo ricercatori sociali, lavoratori della conoscenza, variamente impegnati tra le università di Roma e tra il settore pubblico e privato.

Scuola di Psicoterapia Costruttivista I.C. P. La scuola dell'Institute of Constructivist Psychology prepara alla pratica psicoterapeutica secondo un modello di interpretazione e intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly. Pur rimanendo nel solco di questa tradizione, il nostro approccio la evolve e la arricchisce con quanto di meglio le scuole costruttiviste hanno espresso in Europa e nel mondo negli ultimi 20 anni. L'idea su cui poggia tanto l'impianto teorico della scuola, quanto la prassi clinica insegnata, è che la realtà non è indipendente da chi la osserva, la interpreta, ne fa esperienza. La persona è considerata come fondamentalmente impegnata a dare senso al proprio mondo e a verificare quanto quel senso è utile a vivere. L'attenzione all'universo di significati dell'altro rende il nostro approccio alternativo alla pratica clinica e psicoterapeutica dei modelli tutt´oggi correnti e più diffusi. Nei quattro anni di corso non si studiano solo la teoria e la pratica della psicoterapia con i (pazienti) singoli, ma anche le ulteriori applicazioni del modello alla terapia della coppia e della famiglia, alla terapia di gruppo e alla consulenza per le organizzazioni, specialmente nell´area del cambiamento della cultura aziendale.

Psychomedia Salute Mentale e Comunicazione. Il Primo Portale Italiano di Psichiatria Psicologia Psicoanalisi  Psicoterapia. On-line dal 25 Gennaio 1996.

Istituto di Psicoterapia e intervento sul disagio in ambito organizzativo Psiop. Il Corso ha lo scopo di formare specialisti con competenze mirate alla psicoterapia, anche in riferimento alla prevenzione, diagnosi e cura del disagio in ambito lavorativo e professionale. Si propone inoltre di promuovere la progettazione e realizzazione di studi e ricerche negli ambiti di riferimento, favorendo inoltre l’informazione e la comunicazione anche mediante incontri, seminari e l’utilizzazione di pubblicazioni specializzate e dei mass media.

In prima persona. Circolo di Fenomenologia e Costruttivismo. Questo gruppo si propone di ricercare, testare ed applicare, nuove tecniche di analisi psicologica di tipo costruttivista. I membri del Circolo di Fenomenologia e Costruttivismo sono impegnati nella ricerca clinica e sociale applicando diverse metodologie costruttiviste di ispirazione fenomenologica, in particolare, riguardo alla ricerca in prima persona.

StanaPsy. Associazione Nazionale Studenti e Psicologi. La prima associazione di studenti e di psicologi in Italia, che vuole formare un Travel Network sia nazionale che europeo. Nata a Padova nel novembre 2006, sta creando una prima rete nazionale, sul modello dell’efpsa.

Radical Constructivism. Its aim is to promote interdisciplinary scientific foundations and applications of constructivist sciences such as radical constructivism, cybersemiotics, enactive cognitive science, epistemic structuring of experience, second order cybernetics, and the theory of autopoietic systems.

Gruppo Modulo. Gruppo Modulo, presente sul mercato dal 1990, opera nel mondo della consulenza di Direzione, della formazione e dei servizi alle imprese e fin dall'inizio ha voluto perseguire il proprio progetto di sviluppo Aziendale mirando ad elementi distintivi caratterizzati da interventi a forte contenuto di responsabilizzazione. I nostri valori aggiunti risiedono infatti, non solo nella capacità di unire competenze manageriali ed organizzative ad altre tese alla valorizzazione e motivazione delle risorse umane, ma nel considerare la nostra attività professionale come fattore che deve realmente e concretamente interagire con lo sviluppo delle imprese nostre clienti.

Stanze di Cinema. Stanze di Cinema è un blog di opinioni, novità e percorsi, attraverso il cinema del nuovo millennio ed è accreditato al Festival di Cannes ed alla Mostra del Cinema di Venezia.