Frank Gehry. Biografia

Frank Owen Goldenberg (nel 1954 cambiò in suo cognome in Gehry) (Toronto, Canada, 1929) è uno dei più importanti architetti contemporanei, noto per il suo approccio scultoreo e organico alla progettazione. Ebreo, originario del Canada, vive e lavora negli Stati Uniti.

Nel 1954 si è laureato ed ha iniziato a lavorare con lo studio Victor Gruen Associates, dove aveva compiuto il tirocinio durante gli anni scolastici. Dopo un anno nell'esercito, fu ammesso alla Harvard Graduate School of Design per studiare pianificazione urbana. Quando tornò a Los Angeles collaborò con Pereira and Luckman, poi con Gruen fino al 1960.

Nel 1961 Gehry e la sua famiglia si trasferirono a Parigi, dove egli lavorò da Andre Remondet. Durante il suo anno in Europa studiò i lavori di Le Corbusier e Balthasar Neumann, e fu attratto dalle chiese romaniche. Nel 1962 ritornò a Los Angeles dove fondò il suo studio.

Tra le recenti opere si ricordano il complesso della DG Bank sulla Pariser Platz, edificio per residenze e sede bancaria a Berlino completato nel 2001, il Walt Disney Concert Hall di Los Angeles ed il Guggenheim Museum di Bilbao.

Gehry vinse il Premio Pritzker nel 1989.

Nel 2007 il regista Sidney Pollack gli ha dedicato un documentario, uscito in Italia con il titolo Frank Gehry: creatore di sogni.

 

(da wikipedia)