M

Meccanicismo
Dottrina per cui ogni fatto o pensiero dipende da leggi di meccanica; tutta la realtà è interpretabile come una concatenazione di cause ed effetti; tutti i fenomeni naturali sono prodotti esclusivamente dal movimento dei corpi nello spazio, senza che si verifichi alcun cambiamento qualitativo.

Mecanomorfismo
L’orientamento mecanomorfico si caratterizza come una posizione epistemologica che ritiene sia il compito della psicologia clinica lo studio dei fatti psichici considerati quali eventi naturali, oggettivi, immutabili rispetto al fluire storico, che devono perciò essere affrontati con il metodo delle scienze naturali (empirico-analitico). Il fine della psicologia è di formulare leggi generali, ricercando determinanti, interni o esterni, indipendentemente dalla varietà dei casi individuali concreti.

Modello
Si intende indicare una rappresentazione schematica e astratta, che può essere a gradi diversi, di un pezzo di realtà. Ha funzione prettamente euristica, cioè esplicativa.

Monismo Metodologico
Tutti gli eventi psichici, quali eventi naturali, devono essere studiati con il metodo empirico-analitico e con le stesse procedure con cui si studiano i fenomeni naturali. Esiste un solo metodo scientifico, la psicologia clinica è scientifica nella misura in cui è in grado di applicare al proprio oggetto la metodologia elaborata nell'ambito delle scienze della natura. Il valore dei test obbiettivi di personalità risiede nella loro capacità di trasformare gli eventi psichici in dati oggettivi, formalizzati secondo le esigenze del metodo scientifico.