T

Teoreticismo
Presupposto teorico che considera come i concetti precedono il dato, lo costruiscono e trascendono comunque l'evidenza empirica, istituendo delle relazioni tra assunzioni astratte che consentono di dare un senso e formulare ipotesi per la verifica. La psicologia della personalità si deve avvalorare di sistemi teorici mediante cui poter ricostruire razionalmente gli eventi al fine di poterli spiegare, i risultati ottenuti mediante l'applicazione di strumenti di valutazione psicologica, devono quindi sempre essere interpretati dallo psicologo, alla luce dei presupposti teorici propri degli strumenti che usa.

Teoria
È un asserto che descrive, spiega e predice in maniera corroborata, generalizzata e coerente un pezzo di realtà. È controllabile e provvisoria.

Tossicodipendenza
Condizione psicobiologica di necessità indotta dall’uso reiterato di una sostanza psicoattiva per mantenere un equilibrio fisiologico ed evitare i sintomi dovuti all’astinenza.

Tossicofilia
Ricerca degli effetti gratificanti di una o più sostanze psicoattive, utilizzate per modificare intenzionalmente il proprio stato corporeo e mentale, ricavandone esperienze cognitive ed emotive dotate di senso e di significato soggettivo.