Children of Men

Alfonso Cuaron


109 minuti

3 Settembre 2006 (premiere: Venezia)

Universal, USA

Sceneggiatura

P.D. James . Racconto: Children of Men

Alfonso Cuarón

Timothy J. Sexton

David Arata

Mark Fergus

Hawk Ostby

Produzione

Marc Abraham: produttore

Armyan Bernstein: produttore esecutivo

Thomas A. Bliss: produttore esecutivo

Pablo Casacuberta: produttore sequenza 'Baby Diego'

Kristel Laiblin: produttore associato

Eric Newman: produttore

Hilary Shor: produttore

Iain Smith: produttore

Tony Smith: produttore

Fotografia

Emmanuel Lubezki

Montaggio

Alfonso Cuaron, Alex Rodriguez

Musiche

John Tavener

Attori Principali

Clive Owen: Theodore Faron

Julianne Moore: Julian Taylor

Michael Caine: Jasper Palmer

Claire-Hope Ashitey: Kee

Chiwetel Ejiofor: Luke

Charlie Hunnam: Patric

Peter Mullan: Syd

Pam Ferris: Miriam

Tag

No children. No future. No hope


Trama

Siamo nel 2027, a Londra, e l'ambientazione è simile a quelle di altre città vittime di guerre e guerriglie: atti vandalici, ribellione e degrado hanno preso piede un po' ovunque. Gli immigrati si spostano illegalmente da uno stato all'altro, alcuni vengono relegati in campi profughi, altri fuggono e si aggregano alle tante compagini ribelli. L'infertilità ha colpito il pianeta, da 18 anni non nascono più bambini e la popolazione piange la morte per assassinio di Baby Diego, l'ultimo nato del pianeta, la persona più giovane del mondo, diventato una sorta di idolo mediatico.
Theo (Clive Owen), un ex attivista politico, sembra restare indifferente alla notizia, sopravvive miracolosamente a un attentato esplosivo e decide di far visita all'amico Jasper (Michael Caine), un ex vignettista politico che vive in un bosco, e passa il suo tempo a coltivare la cannabis e ad accudire la moglie, ex giornalista d'assalto catatonica per torture subite in passato. Lo stato fornisce gratuitamente Quietus, il kit per l'eutanasia fai da te. Nella pubblicità, che Theo vedrà più volte durante il film, una voce calda e tranquilla dice "È la tua vita... la tua scelta... Quietus" e le immagini ritraggono persone che bevono il preparato e si sdraiano con un'espressione soddisfatta sul volto. Jasper usa il Quietus come veleno per i topi.
Theo torna in città e viene rapito dai "Pesci", un gruppo che si batte per i diritti degli immigrati. La leader dei "Pesci", ed ex compagna di Theo, Julian (Julianne Moore) chiede a Theo di procurare un lasciapassare per un'immigrata speciale, Kee. Theo lo ottiene grazie a un cugino che gestisce l'arca delle arti dove vengono conservati i beni artistici per salvarli dalle mani del mondo in guerra, ma è costretto ad accompagnare la ragazza nel suo viaggio verso la nave "Domani", che la traghetterà verso la salvezza del "Progetto umano". Nel primo tratto del lungo viaggio, Julian rimane uccisa in un agguato ai danni dell'auto su cui viaggiava il gruppo e Kee, senza più appigli sicuri, si affida alla fiducia in Theo e lo esorta ad accompagnarla nel viaggio, confidandogli il suo segreto: la ragazza è incinta.
Theo si rende conto immediatamente dell'importanza di questa gravidanza, davvero unica, e dopo aver scoperto che Julian è stata uccisa dagli stessi "Pesci", decide di portare Kee alla nave senza l'aiuto del gruppo terroristico. Comincia una fuga per sfuggire ai "Pesci", che vogliono sfruttare la nascita per i loro fini ribelli. Theo contatta Jasper, grazie al quale riesce a trovare un passaggio sino al campo profughi di Bexhill. Jasper verrà ucciso a sangue freddo dal gruppo terroristico. Theo e Kee trovano un rifugio per la notte nel campo profughi, dove la ragazza partorisce una bambina. A Bexhill riesplode la guerriglia e i "Pesci" riescono a riprendersi Kee. Theo riesce infine a portare in salvo Kee e la figlia, e a raggiungere l'appuntamento probabile con il Progetto Umano ad una boa meteorologica al largo del campo profughi. Theo è ferito e mentre la "Domani" sta arrivando Theo si accascia e forse muore.


Link

Recensioni