INLAND EMPIRE

David Lynch


INLAND EMPIRE  - David Lynch

172 minuti

6 Settembre 2006 (premiere: Venezia)

Studio Canal, Fundacja Kultury, Camerimage Festival, Absurda, Asymmetrical Productions, Inland Empire Productions, Usa, Fra, Polonia

Sceneggiatura

David Lynch

Produzione

Jay Aaseng: produttore associato

Jeremy Alter: coproduttore

Erik Crary: produttore associato

Laura Dern: coproduttore

Janusz Hetman: coproduttore

David Lynch: produttore

Michal Stopowski: coproduttore

Sabrina S. Sutherland: produttore associato

Kazimierz Suwala: coproduttore

Mary Sweeney: produttore

Marek Zydowicz: produttore esecutivo

Fotografia

David Lynch

Montaggio

David Lynch

Musiche

David Lynch

Attori Principali

Karolina Gruszka: Lost Girl

Jan Hencz: Janek (as Jan Hench)

Krzysztof Majchrzak: Phantom

Grace Zabriskie: Visitor #1

Laura Dern: Nikki Grace / Susan Blue

Ian Abercrombie: Henry the Butler

Karen Baird: Servant

Bellina Logan: Linda

Amanda Foreman: Tracy

Peter J. Lucas: Piotrek Król

Jeremy Irons: Kingsley Stewart

Justin Theroux: Devon Berk / Billy Side

Harry Dean Stanton: Freddie Howardginning!

Tag

A Woman In Trouble


Trama

Il film inizia con un uomo ed una donna, entrambi col volto censurato, che parlano in polacco. La donna è confusa e spaventata mentre l'uomo sembra avere il controllo della situazione e sembra sottomettere la donna (che è forse una prostituta).
Subito dopo questa breve sequenza vediamo una ragazza seduta su un letto che piange guardando alla televisione una sitcom interpretata de tre conigli antropomorfi (la sitcom è una puntata della serie Rabbits girata dallo stesso David Lynch).
L'ambientazione cambia di nuovo: questa volta assistiamo all'insolita e minacciosa visita di una vicina (Grace Zabriskie) a casa di un'attrice di nome Nikki (Laura Dern) che ancora non sa se avrà la parte in un film. La vicina le annuncia che sicuramente la parte sarà sua e le mostra quello che accadrà il giorno dopo.
Nikki vede se stessa festeggiare per l'assegnazione del ruolo che la vedrà recitare a fianco ad un famoso attore di nome Devon (Justin Theroux). Quando il regista (Jeremy Irons) confida a lei e al co-protagonista che il film che stanno per girare (intitolato Il buio cielo del domani, On High in Blue Tomorrows) è il remake di un vecchio film polacco intitolato 47 che non è mai stato completato a causa della morte violenta dei due attori, comincia ad avere luogo una serie eventi inquietanti e soprannaturali dove realtà, sogno e film si mescolano trascinando Nikki in un'infinità di mondi paralleli ove un foro nella seta praticato con una sigaretta può portare da Los Angeles alla Polonia degli anni '50.


Link

Recensioni