Psicologia Culturale

Michael Cole

Cultural psychology: A once and future discipline, Harvard University Press, Cambridge, MA


Cultural psychology: A once and future discipline - Michael Cole

pagine 345

26,00 euro

1996, ed. italiana 2004

Carlo Amore, Roma

" Un testo fondamentale, ora disponibile al pubblico italiano, che offre quadri storici, teorici, metodologici per uno studio psicologico dello sviluppo e della socializzazione di ogni essere umano, che sia radicato nella cultura.. "
- Clotilde Pontecorvo, Università di Roma "La Sapienza" -


" A pathbreaking volume on cultural psychology by one of the modern masters of that subject. Full of riches. "
- Jerome Bruner -


" Questo volume testimonia quanto sia antica e attuale la ricerca di relazioni non banali fra evoluzione delle culture e evoluzione degli strumenti individuali, grazie ai quali donne e uomini di tutte le età possono impegnarsi con successo nelle attività quotidiane e nella costruzione di strumenti cognitivi.
Il volume testimonia anche quanto la psicologia sia stata troppo a lungo refrattaria ad affrontare il dilemma fra scienza naturale e scienza dell’uomo storico-culturale. Michael Cole ci dà fiducia, anche attraverso pagine affascinanti sulla sua biografia scientifica e umana, che ‘non è mai troppo tardi’ per affrontare con strumenti concettuali e metodologici adeguati lo studio delle mediazioni che le culture operano nella costruzione del pensiero umano.
Questo volume è un contributo fondamentale alla psicologia nella sua ricchezza e non può essere ridotto all’ennesimo esempio di frammentazione in rivoli di discutibile status scientifico. Alle giovani generazioni di ricercatori è ora disponibile uno strumento prezioso per comprendere quanto la psicologia sia una disciplina con radici antiche e con obiettivi per cui vale la pena di impegnarsi"
- Felice Carugati, Università di Bologna -


"Il libro di Cole apre una nuova prospettiva allo studio e alla riflessione sull'apprendimento scolastico, perché le differenze culturali non vengono più considerate in termini di deficit, ma di qualità dei processsi cognitivi nella loro stretta relazione con i contesti di apprendimento" - Piero Boscolo, Università di Padova

Indice

Prefazione di Sheldon H. White
Introduzione
1. Questioni e Dispute di Fondo
2. Ricerche Cross-Culturali
3. Sviluppo Cognitivo, Cultura e Scolarità
4. Dalla Psicologia Cross-Culturale alla Seconda Psicologia
5. Mettendo la Cultura nel Mezzo
6. Filogenesi e Storia Culturale
7. Un Approccio Culturale all'Ontogenesi
8. L'Analisi Cognitiva del Comportamento nel Contesto
9. La Creazione di Sistemi di Modelli di Attività
10. Una Metodologia Multilivello per la Psicologia Culturale
11. Il Lavoro nel Contesto
Note
Riferimenti Bibliografici