Michael Cole. Biografia

Raffaele Alessandro Panza

Michael Cole, si è laureato in psicologia all'Università di California a Los Angeles ed ha conseguito il dottorato sempre in psicologia presso l'Università dell’Indiana. La sua carrriera accademica è proseguita all’università di Stanford, all’università di Yale, all’università Rockfeller e infine all’università di California a San Diego, in cui arrivò nel 1978 come professore e coordinatore del Communication Program e in cui fondò il Laboratory for Comparative Human Cognition, che  diresse dal 1978 al 1989 e dal 1995 sino ad oggi.           
L'attività di ricerca di. Michael Cole, documentata da 227 pubblicazioni, riguarda il ruolo culturale nello sviluppo e nella socializzazione umani. Cole ha saputo unire nel suo lavoro la costruzione di una robusta teoria della cultura come insieme di processi di mediazione, che riprende l'approccio della scuola russa ed in particolare Vygotskji, con la conduzione di studi sul campo che fanno ormai parte della storia della psicologia. Tra questi ricordiamo in particolare i lavori degli anni sessanta sulla memoria tra i bambini Kpelle, una popolazione di coltivatori di riso stanziata nella Liberia centrale, che portò non solo alla comprensione del ruolo che le agenzie di socializzazione giocano nella acquisizione di particolari classi di conoscenza ma anche ad una più generale chiarificazione delle caratteristiche e dei limiti della ricerca cross-cultural. Il contributo che Michael Cole ha dato alla ri-nascita della psicologia culturale e tuttora di grande rilievo, come si evince dal volume “Cultural psychology: a once and future discipline” edito nel 1996 da Harvard University Press e tradotto in sei lingue, dal russo al giapponese, dallo spagnolo al cinese (edizione italiana, Psicologia culturale. Una disciplina del passato e del futuro, Edizioni Carlo Amore, 1996).
Michael Cole è editor di diverse riviste internazionali, tra cui ricordiamo in particolare “Mind, Culture and Activity” da lui fondata nel 1994, “Communication Review” e “Soviet Psychology”. Egli è stato insignito di lauree H.C. presso le Università di Helsinki e di Copenhagen.


Phoenix