L'integrità dell'anima. Storie di donne vittime di violenza. Le nuove prassi di intervento

Silvia Lelli

1. Introduzione

Il presente lavoro rappresenta il tentativo di pensare, descrivendola, una forma particolare di intervento psicoterapeutico con le donne vittime di violenza domestica; tale forma di intervento terapeutico prende spunto dall’applicazione di strategie  all’interno di una cornice tratteggiata dalla psicologia postmoderna, utilizzando il suggerimento di diversi approcci quali il narratologico, quello strategico-relazionale ed infine quello social-costruzionista.
L’idea di partenza è stata l’individuazione di una metametafora, quale macro cornice all’interno della quale “collocare” tale tipo di intervento; “l’integrità dell’anima” quale metafora scelta ha guidato l’individuazione, la descrizione e la realizzazione dell’intervento.
La prima parte, teorica, raccoglie una breve e generale descrizione del fenomeno della violenza domestica sottolineandone alcuni aspetti principali. A seguire vi è una descrizione delle differenti psicoterapie e delle rispettive modalità di intervento con le vittime di violenza domestica.
 Viene delineato, inoltre, un particolare approccio che focalizza la propria attenzione su quella che viene definita “comunicazione perversa” e ne viene offerta una lettura all’interno delle “dinamiche relazionali violente” (Hirigoyen, 2000).
Interessante mi è sembrato, infine, concludere con un accenno al tema dell’amore così come teorizzato da alcuni brillanti autori, fonte di riflessioni e spunti anche nel lavoro con le donne vittime di violenza.
La seconda parte rappresenta la parte clinica; parte clinica che  sottolinea l’idea di partenza ossia l’individuazione di una cornice e la scelta di tale cornice quale immagine metaforica.
Perciò “l’integrità dell’anima” quale metafora generatrice di altre metafore.
Segue la descrizione dell’intervento ed il “racconto” che le donne portano all’interno di tale cornice.
Due sono i casi presentati, accuratamente scelti per la ricchezza di contenuti presentati e per gli spunti preziosi che hanno regalato.
A conclusione del lavoro, vi sono le note conclusive e l’ipotesi dell’applicazione del modello interattivo - costruttivista nel campo della violenza di genere.

2. La violenza intrafamiliare: riflessioni iniziali

3. Le diverse psicoterapie

4. La violenza perversa

5. “Frammenti di un discorso amoroso”

6. “L’integrità dell’anima”

7. L’intervento all’interno della cornice

8. Le storie

9. “L’integrità dell’anima”: riflessioni conclusive