A
Adolescenza
Indica il passaggio dallo status sociale del bambino a quello dell'adulto, essa varia per durata, qualità e significato da una civiltà all'altra e, all'interno della stessa civiltà, da un gruppo sociale all'altro.

Afrodisiaco - Sostanza ritenuta capace di accrescere il desiderio e la potenza sessuale.

Aids - È l'acronimo dell'inglese Aquired Immune Deficiency Syndrome. Tale sindrome è messa in relazione con il virus HIV (Human Immunodeficiency Virus) al quale è attribuita la distruzione progressiva delle difese immunitarie dell'organismo rendendolo attaccabile dai più svariati virus o batteri. Il virus è presente nel sangue, nello sperma e nelle secrezioni vaginali di una persona infetta e per questo ha tra le modalità privilegiate di trasmissione i rapporti sessuali o il contatto diretto in qualsiasi maniera con sangue infetto (scambio di siringhe usate, trasfusioni ecc.). Si può trasmettere anche dalla madre al figlio durante la gravidanza, la nascita e l'allattamento.

Andrologia - Branca della medicina che studia l'organismo maschile con particolare riferimento all'apparato genitale (fertilità, disturbi sessuali, andropausa, ecc.).

Andropausa - Termine coniato in tempi relativamente recenti in relazione ed in antitesi a quello di menopausa, per indicare il climaterio maschile. Sebbene non si possa parlare per l'uomo di una situazione del tutto analoga a quella della menopausa femminile, è un fatto che a partire da una certa età (circa 50 anni) vi è nell'uomo un calo della produzione del testosterone, con conseguenze di tipo fisico-psicologico simili a quelle della donna in menopausa (calo della libido, modificazione della risposta sessuale, umore instabile, ecc.). A differenza della donna, l'uomo mantiene la propria potenzialità riproduttiva, in quanto le ghiandole sessuali continuano la produzione - pur in maniera ridotta - degli spermatozoi.

Anilingus - Pratica sessuale che consiste nella stimolazione orale dell'ano. Dal latino anus e linctus.

Anorgasmia - Mancanza di orgasmo. Condizione per la quale un uomo o una donna pur provando desiderio sessuale ed eccitamento, non riescono a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale. Le ragioni possono essere di tipo socio - psicologico o più raramente di tipo fisico.

Autoerotismo - Attività sessuale attraverso la quale un individuo ricerca il piacere attraverso una stimolazione diretta del proprio corpo. In forme diverse è presente in ogni fase di età - anche nel neonato o nell'infanzia - e trova il suo momento di maggior frequenza durante l'adolescenza. Nei secoli passati è stata spesso condannata sulla base di falsi pregiudizi su presunte conseguenze dannose per il corpo che essa comporterebbe. In realtà è una pratica del tutto innocua. Suoi sinonimi sono masturbazione, onanismo, e, più raro, ipsazione.

B
Bacio - Carezza data con le labbra; può variare dal semplice sfiorarsi delle labbra al contatto della lingua e stimolazione reciproca della bocca.

Balanite - Infiammazione della mucosa del glande.

Bisessuale - Persona che trae soddisfazione sessuale e istaura relazioni affettivo - sentimentali con persone di entrambi i sessi.

Bondage - Da bond (legame): legare o immobilizzare il partner o parti del suo corpo durante l'atto sessuale o i preliminari.

C
Candidosi - vedi pagina

Carattere Sessuale - Insieme delle qualità fisiche che differenziano i maschi dalle femmine. Si distinguono generalmente in primari (ossia quelli che servono alla procreazione come le ghiandole genitali e gli organi della riproduzione) e secondari (es. peli e voce profonda nell'uomo; seni e fianchi larghi nella donna).

Circoncisione - Asportazione chirurgica del prepuzio, ossia della pelle che ricopre il glande. È praticata a scopo terapeutico (nel caso di fimosi) o igienico (per evitare l'insorgere di infezioni), oppure, presso alcune civiltà e fin dai tempi antichi, come rito di stampo religioso (presso gli ebrei e i musulmani) o con valore iniziatico (alcune popolazioni dell'Oceania).

Clamidia - vedi pagina

Climaterio - Periodo della vita, comune sia all'uomo che alla donna, in cui a seguito di una involuzione nella funzionalità delle ghiandole sessuali, si hanno nell'organismo delle modificazioni nella produzione degli ormoni e più in generale nei meccanismi legati alla capacità riproduttiva. Nella donna si ha la cessazione dell'attività delle ovaie e conseguentemente scompare il ciclo mestruale e la possibilità riproduttiva. Nell'uomo il processo è più graduale in quanto, seppure in maniera ridotta, le ghiandole sessuali continuano la produzione degli spermatozoi e degli ormoni.

Clitoride - Organo dell'apparato sessuale esterno della donna, situato a livello della congiunzione superiore delle grandi labbra. È una parte estremamente sensibile e altamente erogena, la sua stimolazione diretta - attraverso l'auto - o l'eteromanipolazione - o indiretta - durante il rapporto penetrativo - ha un ruolo determinante nel raggiungimento dell'orgasmo da parte della donna.

Clitoridectomia - Asportazione del clitoride. E' praticata come forma rituale presso alcune popolazioni. E' spesso associata all'infibulazione (v).

Condilomi - vedi pagina

Coito - Atto sessuale in cui l'organo sessuale maschile viene introdotto in quello femminile. Più in generale il termine è usato, accompagnato da un aggettivo, per indicare tutte le altre forme di rapporto in cui vi è penetrazione del pene (es. coito anale, orale). Deriva dal latino co-ire "andare insieme".

Coito anale - Atto sessuale che comporta la penetrazione del pene nell'ano del partner. Non essendo una zona naturalmente molto lubrificata è a volte necessario provvedere in tal senso con l'impiego di sostanze lubrificanti.

Coito intermammario - Atto sessuale che comporta la stimolazione del pene tra i seni ravvicinati della donna.

Coito interrotto - vedi pagina

Coito orale - Atto sessuale che consiste nella stimolazione dei genitali del partner attraverso la lingua e la bocca. Più precisamente si parla di fellatio quando è la donna a stimolare l'uomo e di cunnilingus in caso contrario. La stimolazione reciproca contemporanea è indicata, in gergo popolare, col termine allusivo di "69".

Contraccezione - vedi pagina

Criptorchidismo - Malformazione per cui non si ha la normale discesa di uno o di entrambi i testicoli nella borsa scrotale. È possibile risolverlo con l'intervento chirurgico.

Cross Dresser - Travestito.

Cunnilingus - Atto sessuale che comporta la stimolazione dei genitali femminili (specialmente clitoride e orifizio vaginale) tramite la bocca, la lingua o le labbra per provocare l'orgasmo. È l'equivalente della fellatio (v.).

D
Deflorazione - La rottura dell'imene, per lo più durante il primo rapporto sessuale. È spesso accompagnata da perdita di sangue. Presso alcune popolazioni, specie in passato, la deflorazione veniva praticata dallo sciamano o dal capotribù al momento della pubertà oppure - per es. presso alcune tribù sudamericane e australiane - entro il primo mese di vita.

Desiderio, disturbi del - Locuzione con cui si indica quel particolare stato psicologico in cui la persona manifesta una sorta di indifferenza o comunque scarsa voglia riguardo all'attività sessuale.

Detumescenza - Il venir meno dell'erezione del pene o del clitoride, solitamente dopo l'orgasmo. È dovuta al progressivo defluire del sangue dai tessuti erettili.

Deviazioni sessuali (perversioni, parafilie) - L'insieme dei comportamenti o fantasie in campo sessuale che escludono la reciprocità del piacere o la consensualità del partner. In altre parole non esistono atti o fantasie che siano in sé perversi, ma divengono tali nel momento in cui non sono condivise o accettate da entrambi i partner della coppia. Tra le forme più comuni la sessuologia annovera il sadismo (v.), il masochismo (v.), il feticismo (v.), il voyeurismo (v.).

E
Eiaculazione - Emissione dello sperma dal pene. È il fenomeno conclusivo dell'orgasmo maschile. I centri nervosi che controllano l'eiaculazione sono quelli del sistema nervoso simpatico, situato nei gangli del midollo spinale. Essi sono tuttavia in comunicazione anche con i centri del sistema nervoso centrale che possono esercitare un effetto stimolante o inibitorio sull'eiaculazione stessa.

Eiaculazione precoce - Si parla di eiaculazione precoce quando si ha l'emissione del liquido seminale prima della penetrazione (eiaculazione ante portam) o dopo poche spinte pelviche. Può essere determinata da cause organiche, ma generalmente è in relazioni con specifiche rappresentazioni di sé della persona.

Esibizionismo - Atto sessuale caratterizzato dalla mostra degli organi genitali in pubblico.

Eteroerotismo - Tendenza erotica verso il sesso opposto.

F
Fellatio - Atto sessuale che comporta la stimolazione dei genitali maschili con la bocca, la lingua e le labbra. Deriva dal dal latino fellare, "succhiare".

Feticismo - Eccitamento sessuale associato ad un oggetto inanimato (feticcio), per lo più un capo d'abbigliamento (scarpe, indumenti intimi, ecc.).

Fimosi - Restringimento della pelle del prepuzio, tale da rendere dolorosa o impossibile la scopertura del glande e quindi il rapporto sessuale. È per lo più congenita o determinata da cattiva igiene. Generalmente il rimedio è l'intervento chirurgico (circoncisione).

Frenulo - Sottile legamento, ricoperto da mucosa, posto nella parte ventrale del pene, che tiene unito il prepuzio al glande. In gergo popolare è detto anche filetto.

Frigidità - Incapacità di risposta sessuale all'eccitamento nella donna.

G
Gerontofilia - Attrazione sessuale per le persone anziane.

Gonorrea - vedi pagina - Malattia a trasmissione sessuale causata dal batterio gonococco. È localizzabile a livello genitale, anale, ma anche orale. Si trasmette per lo più attraverso il rapporto sessuale. Quando diagnosticata, si cura facilmente con antibiotici. Se non curata può estendersi agli organi riproduttivi interni e portare alla sterilità completa e irreversibile.

H
Herpes genitale - Malattia a trasmissione sessuale provocata dal virus dell'herpes simplex. È affezione relativamente molto comune che si manifesta con vescichette sulle mucose genitali che, rompendosi, danno origine a piccole piaghe molto dolorose. Non esiste una cura risolutiva contro di esso e, una volta scomparsa, la malattia può ripresentarsi nel soggetto contagiato anche a distanza di anni, specie in situazioni di particolare diminuzione delle difese immunitarie. È assai pericoloso in caso di gravidanza, in quanto può determinare gravi malformazioni nel feto o un aborto spontaneo.

HIV, virus - Virus messo in relazione con lo sviluppo dell'immunodeficienza umana o AIDS (v.).

N
Nuvaring - vedi pagina

Ninfomania - Condizione sessuale femminile caratterizzata da desiderio ossessivo di attività sessuale.

P
Papaverina - Sostanza che, iniettata in loco, induce la vasodilatazione nei corpi cavernosi del pene. Scoperto negli anni '80, fu il primo ritrovato farmacologico capace di indurre artificialmente l'erezione.

Pedofilia - Attrazione sessuale per una persona ancora impubere .

Pene - Organo sessuale maschile.

Petting - Sostantivo inglese usato per indicare il susseguirsi carezze ed effusioni sessuali, che termina spesso con l'orgasmo del partner, ma senza che ci sia penetrazione.

Piccola morte - Petite morte, nome usato per l'orgasmo.

Pillola - vedi pagina

Pioggia dorata - Variazione sessuale che porta a desiderare il contatto con l'urina del partner, per odorarla o contemplarla, per esserne irrorati e, nelle forme estreme, per berla. Non rischiosa sul piano medico, l'urina delle persone sane è sterile, e non è dannosa ingerirne piccole quantità.

Poligamia - Situazione per cui un uomo può avere contemporaneamente più mogli. La si ritrova presso alcune culture (es. l'Islam). In Italia è vietata dalla legge. La condizione, assai più rara (es. nell'antico Tibet) per cui a una donna è concesso di avere contemporaneamente più mariti è detta poliandria.

Polluzione - Emissione involontaria, e generalmente notturna, di liquido seminale, spesso provocata da sogni a contenuto erotico. È normale negli adolescenti durante la pubertà e negli adulti che osservano la castità.

Pornografia - Descrizione di cose e fatti erotici senza intento artistico o scientifico, ad esclusivo scopo commerciale. Dal greco porneia, "prostituzione", e graphein, "scrivere". Risulta comunque impossibile stabilire un criterio che separi in modo netto erotismo e pornografia. A riguarda risulta interessante l'aforisma pronunciato dal regista Tinto Brass "L'erotismo sta alla pornografia come la fellatio sta al pompino! E' una questione semantica".

Postite - Infiammazione del prepuzio.

Preservativo - vedi pagina

Profilattico - vedi pagina

Prostata - Ghiandola annessa all'apparato genitale maschile. È posta al di sotto della vescica ed è attraversata dalla parte iniziale dell'uretra. Secerne una sostanza che al momento dell'eiaculazione si mescola agli spermatozoi prodotti dai testicoli.

Prostituzione - Prestazione sessuale a scopo di lucro.

Pubertà - Periodo della vita in cui si verifica lo sviluppo delle ghiandole sessuali con l'inizio della ovulazione nella donna e della spermatogenesi nel maschio. Nell'uomo tale fase si ha tra i 13 e i 15 anni; nella donna qualche anno prima.

Punto G - Zona erogena molto sensibile posta sulla parete anteriore della vagina. È così chiamato perché fu identificato dal ginecologo Grafenberg nel 1950. Non tutti gli studiosi concordano sulla sua presenza, la ricerca è ancora aperta.

R
Ritenzione - Pratica tantrica (da Tantra: corpo di testi religiosi ed esoterici induisti di origine medievale) consistente nel trattenere l'eiaculazione e, attraverso la concentrazione e l'autocontrollo, prolungare indefinitamente la sensazione dell'orgasmo senza raggiungerlo. La ritenzione è soltanto un aspetto di antichissime tecniche di meditazione trascendentale e di yoga, basate sullo sviluppo delle energie psico-sessuali generate dal Kundalini, il punto focale simboleggiato da un serpente alla base della spina dorsale.

S
Sadismo - Atto sessuale caratterizzata dalla ricerca del piacere attraverso l'inflizione intenzionale e ripetuta di dolore fisico o morale a un'altra persona.

Satiriasi - Condizione sessuale maschile caratterizzata da desiderio ossessivo di attività sessuale. Il nome deriva dai Satiri, che nella mitologia greca erano demoni dei boschi e della natura, selvaggi, solitamente rappresentati con attributi virili di grandi dimensioni. È l'equivalente maschile della ninfomania (v.).

Scambismo - Scambio dei partner fra coppie. Pratica sessuale molto diffusa, legata anche a forme di voyeurismo (lui gode a vedere lei desiderata o amata da altri uomini) ed esibizionismo (il piacere di avere rapporti in pubblico).

Scroto - La sacca in cui sono contenuti i testicoli.

Sessantanove - Nel linguaggio popolare, pratica sessuale che prevede la stimolazione orale reciproca dei genitali e contemporanea da parte dei due partner.

Sessuologia - Lo studio delle tematiche riguardanti la sessualità.

Sifilide (lue) - - Malattia a trasmissione sessuale determinata dal batterio Spirocheta pallida. Dopo il contagio si sviluppa in tre fasi: dapprima compaiono piccole ulcere indolori nella zona contagiata (genitali, ano, bocca) che scompaiono entro poco tempo; quindi a distanza di qualche settimana possono comparire macchie rossastre su tutto il corpo accompagnate a malessere generale; dopo qualche mese ancora, quando il batterio ha ormai contagiato tutto il corpo e si è insidiato nel sistema nervoso, si ha la terza fase, la più grave, in cui possono subentrare gravi malattie cardiache, paralisi, pazzia e anche la morte. Tale malattie era assai grave e temuta un tempo, prima della scoperta della penicillina. Oggi, se si interviene tempestivamente e con regolarità, è possibile la completa guarigione.

Sodomia - Atto sessuale che comporta la penetrazione anale. Prende il nome dalla città di Sodoma che insieme a Gomorra, secondo l'Antico Testamento (Genesi, 18, 19), venne distrutta da Dio con una pioggia di fuoco a causa della condotta dissoluta dei loro abitanti.

Sperma - Liquido formato dalla secrezione testicolare (spermatozoi) e dalla secrezione della prostata e delle ghiandole bulbo-uretrali.

Sterilità - Impossibilità alla procreazione.

Sterilizzazione - vedi pagina

Stupro - Rapporto sessuale imposto con violenza a una persona non consenziente. E' sinonimo di violenza carnale.

T
Tabù - Termine dell'antropologia, derivato da una lingua polinesiana, usato per indicare un atto che le convenzioni sociali e la tradizione di una determinata civiltà considerano severamente proibito. Un esempio di tabù sessuale a diffusione pressoché universale è quello dell'incesto.

Transessualismo -

Transgenderismo -

Travestitismo - Condizione sessuale per cui un individuo prova eccitazione sessuale indossando abiti e assumendo atteggiamenti propri dell'altro sesso. Riguarda pressoché esclusivamente l'uomo. Non va confuso con l'omosessualità o il transessualismo.

V
Vagina - Il canale che nella donna collega la vulva all'utero, nel quale durante il rapporto sessuale viene introdotto il pene.

Vaginismo - Disfunzione sessuale femminile caratterizzata da uno spasmo involontario della muscolatura della vagina in occasione di tentativi di penetrazione. Il vaginismo permette talora la penetrazione, ma non la conclusione del rapporto per l'insorgenza di un dolore insopportabile.

Varicocele idiopatico - Dilatazione delle vene dei testicoli dovuta ad alterazioni costituzionali della parete venosa e delle valvole. Si distingue dal varicocele secondario che insorge, in genere in poco tempo, ed è conseguente a una compressione intraddominale. Richiede generalmente l'intervento chirurgico. Non curato può portare all'atrofizzazione del testicolo e quindi alla sterilità.

Vasectomia - vedi pagina

Verginità - Condizione di chi non ha mai avuto rapporti sessuali.

Vibratore - Strumento meccanico di forma cilindrica simile a un pene, e dotato spesso di un meccanismo interno capace di generare delle piccole vibrazioni. Usato generalmente per masturbarsi.

Voyeurismo (scopofilia) - Condotta sessuale, prevalentemente maschile, consistente nel ricercare l'eccitazione e la soddisfazione sessuale nello spiare, da luoghi sicuri e a loro insaputa, coppie che fanno l'amore o persone nude o intente a spogliarsi. In alcuni casi il voyeur non riesce ad avere rapporti sessuali completi e limita per lo più la sua attività sessuale alla masturbazione.

Vulva - L'insieme degli organi genitali esterni della donna (monte di Venere, grandi e piccole labbra, clitoride).

Z
Zone erogene - Parti del corpo estremamente sensibili la cui stimolazione provoca eccitamento sessuale.

Zoofilia - Condizione sessuale che consiste nell'essere sessualmente attratti dagli animali e nell'avere rapporti sessuali con essi.

Phoenix